Fino a qualche anno fa, pensare di risparmiare grazie al calore poteva sembrare un'utopia. Oggi, invece, questa possibilità si è concretizzata attraverso l'impiego di appositi sistemi adibiti alla trasformazione delle energie provenienti da fonti naturali. Tali impianti, divenuti sempre più efficienti, si dimostrano ormai affidabili e duraturi, consentendo di generare energia a fronte di investimenti piuttosto ridotti.
Inizialmente, per riuscire ad ammortizzare i costi energetici, erano necessari una decina di anni di utilizzo. Nel tempo i sistemi sono migliorati notevolmente tanto che, attualmente, sono sufficienti meno di 2 anni per coprire le spese sostenute. Stimando la vita utile di uno di questi impianti in circa 30 anni, un singolo sistema è in grado di produrre una quantità di energia anche 20 volte superiore a quella richiesta per la sua produzione.
Sono migliorate anche qualità dei materiali impiegati e performance offerte e, allo stesso tempo, i prezzi sono diminuiti. Occorre anche considerare che l'installazione gode delle detrazioni fiscali. Ecco perché l’uso di pannelli è sempre più diffuso sia all'interno delle case che delle aziende.
COS’È E COME FUNZIONA VANTAGGI