L'installazione di impianti fotovoltaici, che permette di autoprodurre energia elettrica, comporta numerosi vantaggi sia per le abitazioni private che per le aziende.
Il più evidente è la produzione di energie rinnovabili, cioè energie pulite che non inquinano l’ambiente con sostanze dannose. I pannelli fotovoltaici, infatti, sfruttano i raggi del sole trasformandoli in energia elettrica utilizzabile per servire le utenze di qualsiasi spazio, proprio come con quella "tradizionale".
Un altro aspetto positivo da tenere in considerazione è quello economico. La produzione di energia green permette, infatti, di risparmiare sui costi delle bollette, poiché con il fotovoltaico si produce in maniera autonoma l'energia di cui si ha bisogno. In più, utilizzando le batterie, cioè i sistemi di accumulo, si ha la possibilità di immagazzinare l'energia non consumata, così da averne sempre una scorta sufficiente da utilizzare quando necessario: ad esempio, se le giornate non sono soleggiate o se è buio.
A tutto ciò, si aggiunge il fatto che i pannelli contribuiscono ad aumentare la classe energetica dello stabile e, di conseguenza, il suo valore di mercato.
COS’È E COME FUNZIONA VANTAGGI