Prima di entrare nel merito dei pannelli solari è utile separarli in due categorie: collettivi e personali.
I primi comportano, come si può intuire, vantaggi per la collettività. Optare per questi sistemi, infatti, significa produrre una grande quantità di energia green, con conseguenze positive sull'ambiente (diminuzione dell'inquinamento in primis).
I vantaggi per il singolo sono altrettanto evidenti. Innanzitutto, il sole è una fonte inesauribile di energia. Dal punto di vista economico, non solo l’impianto solare è sempre più accessibile grazie alle detrazioni, ma anche il risparmio sulla bolletta del riscaldamento è notevole: si parla di almeno il 50%. Come illustrato nelle precedenti righe è possibile integrare il sistema anche ad impianti già esistenti. Infine, le diverse tipologie offerte permettono ad ogni famiglia di trovare la soluzione ideale in base alle proprie necessità, aumentando anche il valore della classe energetica e dell’immobile.
Ecobonus 110% per l’installazione di Pannelli Solari
Per tutto il 2021, e fino a metà del 2022, è possibile accedere a una detrazione fino al 110% sul costo sostenuto per l'installazione. A stabilirlo è l'articolo 119 comma 5 del "Decreto Rilancio".
La detrazione è garantita su spese che non superino, complessivamente, 48.000 euro, e in un limite di spesa di 2.400 euro per ciascun kW di potenza nominale. La ripartizione avverrà in 5 quote annuali del medesimo importo (le spese sostenute nel 2022 vengono suddivise in 4 quote annuali.
Perché la richiesta sia accolta, è fondamentale che l'installazione risulti contestuale ad uno o più degli interventi indicati nei commi da 1 a 4 del medesimo articolo.
Per informazioni più dettagliate sulle modalità di funzionamento dell'ecobonus, o per ricevere consulenza in tema di riqualificazione energetica, non esitare a contattarci!
COS’È E COME FUNZIONA ECOBONUS 110%